"Poco era il giorno e molto era il lavoro: la falce è grande, ma più grande il prato."
(Giovanni Pascoli)
La formazione alla sicurezza viene sempre più spesso utilizzata come strumento per la gestione dei rischi negli ambienti di lavoro; il nostro contributo concilia buone prassi e vincoli organizzativi, seguendo tre direttive principali:
Agele Consulting si occupa di costruire e implemetare assieme a voi, nella vostra organizzazione, una prassi di prevenzione e gestione dei rischi per la salute in grado di superare i limiti degli approcci tecnico-normaivi, lavorando sulle diverse variabili intervenienti e sulle competenze coinvolte (consapevolezza situazione, gestione della fatica, comunicazione, teamwork, processi decisionali e leadership).
Siamo convinti che solo considerando la sicurezza in un'ottica sistemica, esplorando e incidendo sulle motivazioni individuali e di gruppo, sia posibile sostenere le sfide gestionali che questo delicato settore presenta quotidianamente.
Un esempio di intervento sulla sicurezza basato su modelli cognitivo-comportamentali è quello della BBS (Behavior Based Safety) che consiste nell’applicazione di un metodo, di comprovata efficacia, ai comportamenti sul luogo di lavoro con il fine di promuovere sistematicamente la sicurezza.
La Sicurezza Basata sui Comportamenti fonda la sua ragion d’essere su una base ben documentata di esperienze che ne comprova il valore. Alla base dei sistemi BBS vi è il processo di osservazione dei comportamenti messi in atto dai lavoratori all’interno della loro area professionale.
I componenti di base di un sistema BBS sono riassumibili nei seguenti:
Gli elementi presentati appaiono così semplici e comuni che molte organizzazioni sottostimano la difficoltà insita nel creare un sistema sostenibile di sicurezza comportamentale. La realizzazione concreta di un intervento di BBS segue un iter molto rigoroso, la cui applicazione è lasciata in buona parte agli stessi lavoratori sotto la supervisione attiva della direzione aziendale ed un contenuto supporto della consulenza.
Nell’implementazione di un sistema avanzato di BBS si è consapevoli che non si sta agendo solo sui comportamenti poiché, nella misura in cui si sta incidendo su essi, è perché sono state interessate anche altre variabili quali, ad esempio, l’autostima, l’autoefficacia, lo spirito di gruppo, la competenza, le relazioni fra colleghi, il clima e la cultura organizzativa.