"Credersi felice vuol dire esserlo, ritenersi infelice significa diventarlo."
(Anonimo)
Le organizzazioni non sono fatte solo da norme e da strutture; sono fatte anche da stati d’animo, da emozioni, percezioni, motivazioni e da aspettative e il “clima” è la somma e il prodotto di questi elementi psicologici. Il clima è l’atmosfera sociale, quel sistema di percezioni e attribuzioni di significato che le persone hanno sviluppato nel tempo.
L’analisi di clima costituisce un’indagine su come le persone percepiscono alcuni aspetti come la disponibilità e la chiarezza delle informazioni, il coinvolgimento del lavoro, l’equità, la leadership, la coesione di gruppo, etc.; per i membri che abitano l’organizzazione è un segnale di grande importanza, il segnale che vi è una volontà politica di prestare attenzione a tutti i componenti dell’organizzazione.
Tra gli elementi di utilità per l’organizzazione vi sono che l’indagine:
Le peculiarità del processo di valutazione del clima richiedono che vi sia un esperto con conoscenze teoriche e abilità operative nell’utilizzo di strumenti psicodiagnostici di scientificità provata e nel gestire, elaborare e interpretare adeguatamente le informazioni raccolte.
Curiamo, per le organizzazioni, indagini di clima organizzativo utilizzando strumenti sofisticati come focus group e test che rispettano criteri scientifici di validità e attendibilità e che permettono di effettuare analisi facendo riferimento a parametri, condizioni e statistiche nazionali. Se necessario, costruiamo questionari di analisi di clima ad hoc, personalizzati sulle specifiche esigenze ed effettuiamo elaborazioni statistiche avanzate partendo da dati e informazioni raccolte in precedenza.
Consapevoli dei vincoli economici, motivazionali e di tempo connessi ai processi di analisi di clima e soddisfazione lavorativa, ricerchiamo, in ogni progetto, l'equilibrio ideale tra scientificità, precisione, completezza, da una parte e sostenibilità dell'analisi, dall'altra, con riferimento alla lunghezza e alla gradevolezza degli strumenti e dei momenti di valutazione.
Forniamo inoltre supporto per accompagnare i progetti di indagine con comunicazioni incisive atte a spiegarli a valorizzarli.