"Si è sempre constatato che una mente creativa sopravvive a qualunque tipo di educazione."
(Anna Freud)
La formazione, se di valore, ha la potenzialità di innescare e accompagnare un reale miglioramento, intercettando e aiutato a superare le resistenze individuali e sociali. Siamo specializzati nel costruire percorsi formativi che accompagnino precisi cambiamenti strategici scelti consapevolmente dalle organizzazioni. Ci preoccupiamo di incidere sulla vita organizzativa delle persone al fine di promuovere un cambiamento nei vissuti e nei comportamenti in grado di creare valore per gli individui e le organizzazioni. Perché se è vero che "cambiare" non è necessariamente "migliorare" è vero anche che per migliorare occorre necessariamente cambiare
La nostra formazione, di contenuto e processo, si propone di interessare la dimensione cognitiva (dei pensieri e dei ragionamenti) e la dimensione emotiva (dei sentimenti e delle emozioni).
Al fine di produrre un cambiamento coerente con ciascuna dimensione, le nostre attività formative vengono progettate in modo personalizzato e piacevolmente flessibile, offrendo un'efficace combinazione di metodi attivi e momenti di riflessione e sfruttando processi di apprendimento induttivi e deduttivi. Tra le tecniche maggiormente usate: il gruppo di discussione guidato, le esercitazioni ludico-analogiche, le simulazioni, il metodo dei casi, gli eventi critici ed i role-playing.
I diversi approcci alla formazione sono sintetizzabile nella formazione per competenze, nella formazione per il cambiamento e nella formazione per lo sviluppo personale.
Si realizzano, per ciascun approccio:
Si realizzano anche: outdoor training (attività di navigazione in barca a vela, orienteering, ...), teatro d’impresa, team cooking, cooking contest e business games (anche di elevata complessità).
A consolidamento degli obiettivi colti in aula e per promuovere l’auto-formazione, ad ogni partecipante ai percorsi formativi viene consegnato un manuale di sviluppo inerente gli argomenti trattati, con approfondimenti tematici, bibliografie, filmografie ed esercitazioni individuali e di gruppo per monitorare e favorire i progressi.
Di seguito i dettagli di alcuni interventi formativi che intendiamo esemplificativi e non esaustivi della tipologia dei corsi erogabili.
A parlare non sono buoni tutti: per una comunicazione efficace
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso consentirà ai partecipanti di sviluppare una consapevolezza sul proprio modo di comunicare individuando per ognuno le aree di forza e le indicazioni di sviluppo.
Così non andiamo da nessuna parte: negoziazione e gestione del conflitto
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso consentirà, in sintesi, di apprendere e sperimentare alcune tecniche per gestire le relazioni negoziali e conflittuali in maniera fruttuosa e soddisfacente.
Come risolvo una volta per tutte? Strumenti per il Problem Solving
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso, di matrice esperienziale, fornirà ai partecipanti strumenti e metodi utili ad impostare e risolvere i problemi.
Leadership: l’autorevolezza ben oltre l’autorità
Il corso è finalizzato a favorire lo sviluppo consapevole delle capacità di:
Il corso permetterà ai partecipanti di costruire uno stile di leadership rispettoso della propria personalità e coerente con le aspettative dell’organizzazione.
Chi, cosa e come: la valutazione dei collaboratori
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso permetterà ai partecipanti di apprendere come impostare e implementare un sistema di valutazione basato su obiettivi complessi.
Per una delega necessaria e a vantaggio di tutti
Il corso è finalizzato a favorire lo sviluppo consapevole delle capacità di:
Il corso consentirà ai partecipanti anche di sperimentare le inefficienze generate da una cattiva o mancata delega.
Project Management: la gestione e la coordinazione di progetti
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso fornirà ai partecipanti le principali conoscenze ed i più importanti strumenti, metodologici ed operativi di Project Management, necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto, sotto il profilo sia tecnico che economico.
Teoria e tecniche del colloquio di selezione
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso permetterà ai partecipanti di apprendere alcune tecniche di selezione del personale e di impostare un’intervista di selezione strutturata e finalizzata prevalentemente all’esplorazione delle competenze.
La Formazione dei formatori
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso consentirà ai partecipanti di apprendere metodologie didattiche e relazionali proprie degli esperti della formazione degli adulti.
Il Teamwork: insieme si può fare (e si può stare bene)
Il corso è finalizzato a favorire lo sviluppo consapevole delle capacità di:
Il corso consentirà ai partecipanti di contribuire alla costruzione di cultura della collaborazione all’interno di team funzionali ed interfunzionali
Ehm… ehm: il Public Speaking
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso consentirà ai partecipanti di sperimentare e sviluppare la propria efficacia nella comunicazione in pubblico.
Tre ore e siamo punto e a capo: la gestione delle riunioni
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso permetterà ai partecipanti di apprendere contenuti, metodologie e strumenti funzionali ad una produttiva gestione delle riunioni.
Alle azioni presentate precedentemente aggiungiamo, a titolo di esempio, alcuni corsi esplicitamente rivolti alle funzioni commerciali.
Orientare la motivazione dei propri venditori: creare una squadra sana e competitiva
Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso permetterà di sperimentare alcune tecniche utili a promuovere lo sviluppo delle capacità dei collaboratori nella direzione di una adeguata autonomia; durante la formazione si tratterà il tema del coaching con l’obiettivo di rinforzare la motivazione e le capacità commerciali dei venditori.
La gestione della performance dei propri venditori: costruire risultati eccellenti
Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso permetterà ai partecipanti di apprendere come impostare e implementare un sistema di valutazione basato su obiettivi complessi.
Coustomer care: è tutto un altro gioco
Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso permetterai partecipanti di rinforzare le capacità di comunicazione telefonica, gestione del cliente, presa in carico e risoluzione dei problemi, gestione delle obiezioni e promozione dell’azienda.
Negoziare nella trattativa di vendita: chi domanda comanda
Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso consentirà, in sintesi, di apprendere e sperimentare alcune tecniche per gestire le relazioni negoziali e conflittuali in maniera fruttuosa e soddisfacente.
La Valutazione del Rischio Stress Lavoro-correlato: metodologia e strumenti per condurla adeguatamente
Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso consentirà ai partecipanti di sviluppare una competenza nella conduzione della fase preliminare della valutazione rischio stress lavoro correlato. Durante il corso saranno analizzati e studiati strumenti di supporto alla valutazione come questionari, checklist e tracce di interviste strutturate
Costruire nel tempo la sicurezza: leadership e cultura della prevenzione in azienda
Favorire lo sviluppo consapevole delle capacità di:
Il corso permetterà ai partecipanti di costruire uno stile di leadership per la sicurezza, rispettoso della propria personalità e coerente con le aspettative dell’organizzazione.
… ma perché non mi ascoltano mai? Comunicare adeguatamente per promuovere la sicurezza lavorativa
Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso consentirà ai partecipanti di sviluppare una consapevolezza sul proprio modo di comunicare individuando per ognuno le aree di forza e le indicazioni di sviluppo nell’area della comunicazione per la sicurezza.
Lo stress al lavoro: individuare e contrastare i rischi psicosociali, insieme si può
Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:
Il corso consentirà ai partecipanti di sviluppare una competenza nella gestione del rischio stress lavoro-correlato.