La Formazione

"Si è sempre constatato che una mente creativa sopravvive a qualunque tipo di educazione."
(Anna Freud)



La formazione, se di valore, ha la potenzialità di innescare e accompagnare un reale miglioramento, intercettando e aiutato a superare le resistenze individuali e sociali. Siamo specializzati nel costruire percorsi formativi che accompagnino precisi cambiamenti strategici scelti consapevolmente dalle organizzazioni. Ci preoccupiamo di incidere sulla vita organizzativa delle persone al fine di promuovere un cambiamento nei vissuti e nei comportamenti in grado di creare valore per gli individui e le organizzazioni. Perché se è vero che "cambiare" non è necessariamente "migliorare" è vero anche che per migliorare occorre necessariamente cambiare

La nostra formazione, di contenuto e processo, si propone di interessare la dimensione cognitiva (dei pensieri e dei ragionamenti) e la dimensione emotiva (dei sentimenti e delle emozioni).

Al fine di produrre un cambiamento coerente con ciascuna dimensione, le nostre attività formative vengono progettate in modo personalizzato e piacevolmente flessibile, offrendo un'efficace combinazione di metodi attivi e momenti di riflessione e sfruttando processi di apprendimento induttivi e deduttivi. Tra le tecniche maggiormente usate: il gruppo di discussione guidato, le esercitazioni ludico-analogiche, le simulazioni, il metodo dei casi, gli eventi critici ed i role-playing.

I diversi approcci alla formazione sono sintetizzabile nella formazione per competenze, nella formazione per il cambiamento e nella formazione per lo sviluppo personale.


Si realizzano, per ciascun approccio:

  • Analisi dei bisogni e dei desideri formativi
  • Consulenza alla pianificazione di attività formative
  • Progettazione didattica e sviluppo di percorsi
  • Realizzazione di corsi personalizzati e a catalogo
  • Percorsi di formazione per formatori
  • Valutazione delle attività formative (valutazione della qualità percepita, dell’apprendimento, del trasferimento e degli impatti della formazione)

Si realizzano anche: outdoor training (attività di navigazione in barca a vela, orienteering, ...), teatro d’impresa, team cooking, cooking contest e business games (anche di elevata complessità).

A consolidamento degli obiettivi colti in aula e per promuovere l’auto-formazione, ad ogni partecipante ai percorsi formativi viene consegnato un manuale di sviluppo inerente gli argomenti trattati, con approfondimenti tematici, bibliografie, filmografie ed esercitazioni individuali e di gruppo per monitorare e favorire i progressi.

Di seguito i dettagli di alcuni interventi formativi che intendiamo esemplificativi e non esaustivi della tipologia dei corsi erogabili.


Formazione e Interventi Psicosociali

A parlare non sono buoni tutti: per una comunicazione efficace

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Utilizzare efficaci tecniche di comunicazione interpersonale, ascolto attivo ed assertività
  • Interpretare i segnali paraverbali e non verbali in modo consapevole
  • Utilizzare il linguaggio, i segnali paraverbali e non verbali in modo appropriato
  • Costruire o migliorare le relazioni con colleghi e collabori
  • Gestire, all’interno del proprio ruolo, le relazioni "difficili"

Il corso consentirà ai partecipanti di sviluppare una consapevolezza sul proprio modo di comunicare individuando per ognuno le aree di forza e le indicazioni di sviluppo.

Così non andiamo da nessuna parte: negoziazione e gestione del conflitto

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Gestire proficuamente le relazioni in caso di dissenso o conflitto
  • Valutare soluzioni negoziali per comprenderne i costi ed i benefici
  • Utilizzare conosciute tecniche di negoziazione per produrre soluzioni efficaci
  • Favorire un conflitto generativo

Il corso consentirà, in sintesi, di apprendere e sperimentare alcune tecniche per gestire le relazioni negoziali e conflittuali in maniera fruttuosa e soddisfacente.

Come risolvo una volta per tutte? Strumenti per il Problem Solving

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Individuare e circoscrivere un problema lavorativo
  • Approfondire le cause di un problema attraverso strumenti come l’albero delle cause o il diagramma di Ishikawa
  • Definire gli interventi possibili per la soluzione del problema
  • Utilizzare tecniche di pensiero divergente
  • Valutare la bontà delle soluzioni con strumenti come l’analisi SWOT
  • Scegliere consapevolmente attraverso una corretta presa di decisione

Il corso, di matrice esperienziale, fornirà ai partecipanti strumenti e metodi utili ad impostare e risolvere i problemi.

Leadership: l’autorevolezza ben oltre l’autorità

Il corso è finalizzato a favorire lo sviluppo consapevole delle capacità di:

  • Comprendere i fenomeni che avvengono in un gruppo e gestirne le criticità
  • Tendere al raggiungimento degli obiettivi
  • Facilitare la collaborazione ed il buon clima
  • Motivazione dei propri collaboratori
  • Valutare le prestazioni dei collaboratori
  • Comprendere il proprio stile di leadership e valorizzarlo

Il corso permetterà ai partecipanti di costruire uno stile di leadership rispettoso della propria personalità e coerente con le aspettative dell’organizzazione.

Chi, cosa e come: la valutazione dei collaboratori

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Costruire, in maniera strutturata, gli obiettivi quantitativi e qualitativi per le proprie risorse
  • Impostare un sistema di valutazione delle prestazioni
  • Comunicare gli obiettivi ai collaboratori (cosa)
  • Impostare la modalità di raggiungimento degli obiettivi (come)
  • Valutare e restituire evidenze e considerazioni sui risultati

Il corso permetterà ai partecipanti di apprendere come impostare e implementare un sistema di valutazione basato su obiettivi complessi.

Per una delega necessaria e a vantaggio di tutti

Il corso è finalizzato a favorire lo sviluppo consapevole delle capacità di:

  • Utilizzare la delega per cogliere obiettivi complessi e valorizzare i collaboratori
  • Assegnare in modo chiaro e senza equivoci "responsabilità" e autorità ai propri collaboratori
  • Fornire feedback puntuali all’interno del processo di delega
  • Monitorare lo stato di avanzamento di un progetto, individuando momenti di controllo in corrispondenza delle fasi critiche

Il corso consentirà ai partecipanti anche di sperimentare le inefficienze generate da una cattiva o mancata delega.

Project Management: la gestione e la coordinazione di progetti

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Identificare gli obiettivi, gli scopi, i requisiti e le limitazioni del progetto
  • Coordinare le diverse esigenze e aspettative dei vari co-interessati al progetto, compresi i membri del team, i manager delle risorse, il managemnt aziendale, i clienti e gli sponsor
  • Pianificare, eseguire e controllare le attività, le fasi e i risultati finali del progetto sulla base degli obiettivi e degli scopi di progetto identificati
  • Chiudere il progetto quando è completo e acquisire nuove conoscenze

Il corso fornirà ai partecipanti le principali conoscenze ed i più importanti strumenti, metodologici ed operativi di Project Management, necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto, sotto il profilo sia tecnico che economico.

Teoria e tecniche del colloquio di selezione

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Impostare un adeguato setting di selezione ed accogliere i candidati
  • Curare gli aspetti di efficacia e prevenire i più comuni errori nello stile di conduzione
  • Esplorare e valutare le esperienze pregresse
  • Indagare le motivazioni soggiacenti le risposte a "domande chiave"
  • Valutare il possesso ed il livello di competenze specifiche
  • Analizzare alcuni tratti di personalità

Il corso permetterà ai partecipanti di apprendere alcune tecniche di selezione del personale e di impostare un’intervista di selezione strutturata e finalizzata prevalentemente all’esplorazione delle competenze.

La Formazione dei formatori

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Condurre un’analisi dei bisogni
  • Progettare un percorso di formazione efficace e coerente con le strategie aziendali e le reali necessità dei partecipanti
  • Favorire la comunicazione generativa in aula
  • Gestire un gruppo in formazione, generando apprendimento interattivo
  • Utilizzare sofisticate metodologie didattiche e formative
  • Valutare, a più livelli, l’efficacia di un corso e di un percorso formativo

Il corso consentirà ai partecipanti di apprendere metodologie didattiche e relazionali proprie degli esperti della formazione degli adulti.

Il Teamwork: insieme si può fare (e si può stare bene)

Il corso è finalizzato a favorire lo sviluppo consapevole delle capacità di:

  • Lavorare sulla costruzione del sentimento di fiducia nel team
  • Collaborare, in modo produttivo, con le persone appartenenti al proprio team
  • Comprendere gli elementi di conflitto all’interno dei gruppi di lavoro
  • Riconoscere e correggere i comportamenti "tossici" all’interno del team
  • Scambiarsi i feedback con l’obiettivo di generare valore

Il corso consentirà ai partecipanti di contribuire alla costruzione di cultura della collaborazione all’interno di team funzionali ed interfunzionali

Ehm… ehm: il Public Speaking

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Fissare gli obiettivi dell’intervento
  • Costruire la struttura della presentazione
  • Preparare un’apertura efficace e coinvolgente
  • Utilizzare il linguaggio, i segnali paraverbali e non verbali in modo appropriato
  • Affrontare domande e obiezioni
  • Gestire la stato emotivo

Il corso consentirà ai partecipanti di sperimentare e sviluppare la propria efficacia nella comunicazione in pubblico.

Tre ore e siamo punto e a capo: la gestione delle riunioni

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Fissare gli obiettivi delle riunioni
  • Preparare i partecipanti alla riunioni e assegnare loro eventuali argomenti da preparare
  • Stipulare un contratto tra i partecipanti
  • Gestire i tempi e i contenuti in coerenza con la partecipazione
  • Assegnare azioni per ogni punto all’ordine del giorno
  • Analizzare il processo della riunione conclusa

Il corso permetterà ai partecipanti di apprendere contenuti, metodologie e strumenti funzionali ad una produttiva gestione delle riunioni.

Alle azioni presentate precedentemente aggiungiamo, a titolo di esempio, alcuni corsi esplicitamente rivolti alle funzioni commerciali.


Formazione per il Commerciale

Formazione rivolta a manager:

Orientare la motivazione dei propri venditori: creare una squadra sana e competitiva

Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Aumentare, nei collaboratori, la consapevolezza delle proprie capacità
  • Infondere un senso di efficacia e "protagonismo commerciale"
  • Individuare e sviluppare le competenze di ruolo del proprio team
  • Costruire piani di sviluppo strutturati per il breve/medio e lungo periodo

Il corso permetterà di sperimentare alcune tecniche utili a promuovere lo sviluppo delle capacità dei collaboratori nella direzione di una adeguata autonomia; durante la formazione si tratterà il tema del coaching con l’obiettivo di rinforzare la motivazione e le capacità commerciali dei venditori.

La gestione della performance dei propri venditori: costruire risultati eccellenti

Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Costruire, in maniera strutturata, gli obiettivi quantitativi e qualitativi per i venditori
  • Impostare un sistema di valutazione delle prestazioni, creando indicatori diretti e indiretti
  • Comunicare gli obiettivi ai collaboratori (cosa)
  • Impostare la modalità di raggiungimento degli obiettivi (come)
  • Valutare e restituire evidenze e considerazioni sui risultati e sui dati di vendita

Il corso permetterà ai partecipanti di apprendere come impostare e implementare un sistema di valutazione basato su obiettivi complessi.

Formazione per venditori:

Coustomer care: è tutto un altro gioco

Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Utilizzare la prosodia del linguaggio in modo consapevole
  • Aprire efficacemente una telefonata
  • Curare gli aspetti di relazione e di contenuto nelle varie fasi del colloquio telefonico
  • Affrontare la criticità costituita da un reclamo da un problema
  • Gestione le proprie emozioni
  • Agire proattivamente in fase di vendita

Il corso permetterai partecipanti di rinforzare le capacità di comunicazione telefonica, gestione del cliente, presa in carico e risoluzione dei problemi, gestione delle obiezioni e promozione dell’azienda.

Negoziare nella trattativa di vendita: chi domanda comanda

Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Gestire proficuamente le relazioni in caso di dissenso o conflitto
  • Valutare soluzioni negoziali per comprenderne i costi ed i benefici
  • Utilizzare conosciute tecniche di negoziazione per produrre soluzioni efficaci
  • Favorire un conflitto generativo

Il corso consentirà, in sintesi, di apprendere e sperimentare alcune tecniche per gestire le relazioni negoziali e conflittuali in maniera fruttuosa e soddisfacente.

Formazione per la Sicurezza

La Valutazione del Rischio Stress Lavoro-correlato: metodologia e strumenti per condurla adeguatamente

Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Riconoscere le variabili organizzative potenzialmente correlate allo stress da lavoro
  • Condurre l’analisi degli "eventi sentinella" della propria azienda
  • Predisporre l’analisi del contenuto del lavoro
  • Predisporre l’analisi del contesto del lavoro
  • Elaborare i dati e le informazioni raccolte in fase preliminare
  • Stendere un report di valutazione coerente con le richieste di legge

Il corso consentirà ai partecipanti di sviluppare una competenza nella conduzione della fase preliminare della valutazione rischio stress lavoro correlato. Durante il corso saranno analizzati e studiati strumenti di supporto alla valutazione come questionari, checklist e tracce di interviste strutturate

Costruire nel tempo la sicurezza: leadership e cultura della prevenzione in azienda

Favorire lo sviluppo consapevole delle capacità di:

  • Comprendere il proprio stile di leadership e valorizzarlo
  • Comprendere i fenomeni che avvengono in un gruppo e gestirne le criticità
  • Esplorare le motivazioni soggiacenti ai comportamenti non sicuri
  • Tendere al raggiungimento di obiettivi per la sicurezza
  • Motivare i propri collaboratori all’assunzione di comportamenti sicuri
  • Valutare le prestazioni dei collaboratori in termini di sicurezza

Il corso permetterà ai partecipanti di costruire uno stile di leadership per la sicurezza, rispettoso della propria personalità e coerente con le aspettative dell’organizzazione.

… ma perché non mi ascoltano mai? Comunicare adeguatamente per promuovere la sicurezza lavorativa

Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Utilizzare i segnali verbali, paraverbali e non verbali in modo appropriato
  • Costruire o migliorare le relazioni attraverso cui promuovere i comportamenti sicuri
  • Gestire, all’interno del ruolo, le relazioni "difficili"
  • Utilizzare efficaci tecniche di comunicazione interpersonale, ascolto attivo ed assertività
  • Individuare e superare le resistenze al cambiamento

Il corso consentirà ai partecipanti di sviluppare una consapevolezza sul proprio modo di comunicare individuando per ognuno le aree di forza e le indicazioni di sviluppo nell’area della comunicazione per la sicurezza.

Lo stress al lavoro: individuare e contrastare i rischi psicosociali, insieme si può

Fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • Comprendere il fenomeno dello stress, del mobbing e del burnout
  • Riconoscere le variabili organizzative potenzialmente correlate allo stress da lavoro
  • Individuare le variabili personali collegate al disagio
  • Escogitare nuove strategie di fronteggiamento delle situazioni portatrici di stress

Il corso consentirà ai partecipanti di sviluppare una competenza nella gestione del rischio stress lavoro-correlato.