La Nostra Mission

La nostra mission è promuovere l’efficacia e il benessere delle Persone e delle Organizzazioni in cui esse operano, facilitando lo sviluppo e l’espressione degli individui e dei gruppi. L'incontro fra gli obiettivi di un'organizzazione ed i bisogni e i desideri delle persone è, secondo noi, l'unica possibilità per una crescita continua e percorribile.

Operiamo analizzando vincoli e opportunità di ogni contesto, proponendo proposte e soluzioni innovative e sostenibili in termini di tempi di realizzazione, impatto e risorse disponibili o recuperabili. Valutiamo ogni progetto attraverso prassi consolidate che ne misurano e ne attestano il valore e i risultati.

I Nostri Valori

  • Leadership

    … intesa come eccellenza nelle competenze, chiarezza nella definizione di obiettivi e forza nel perseguirli. Leadership come capacità di ispirare e condurre, nella costruzione del miglioramento .

  • Fiducia

    … nelle persone, nelle organizzazioni ed in noi stessi; fiducia nell'essere capaci, assieme, di costruire un cambiamento visibilee di valore.

  • Competenza

    … come punto d’arrivo e di nuova partenza per una professione che si nutre continuamente di conoscenze umane, tecniche e di esperienze.

  • Consapevolezza

    … di dove si è e di dove si desidera andare; consapevolezza del contesto all’interno del quale si opera e di vincoli e opportunità che esso offre.

  • Positività

    … nell’approccio, nello stile, nella definizione degli obiettivi. Positività come risorsa nelle situazioni di incertezza e difficoltà.

  • Relazione

    … come luogo di motivazione, confronto e crescita. Relazione come veicolo attraverso cui accompagnare tutte le persone dell'organizzazione verso un cambiamento condiviso e sostenuto.

Chi Siamo

Antonio Nocera Consulente organizzativo e formatore, esperto in politiche di gestione delle risorse umane, processi di apprendimento e prassi di valutazione, professore a contratto di "Psicologia Socialeo" presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Verona, psicologo clinico ad indirizzo dinamici, autore di molti scritti sui temi della consulenza di direzione, della formazione e dei fenomeni psicosociali.

Massimo Bellotto Professore Ordinario di Psicologia del Lavoro e di Psicologia delle Organizzazioni e Comunicazione Pubblicitaria presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Verona, Full Member I.A.A.P. (International Association of Applied Psychology), Membro Fondatore dell'E.A.W.O.P. (Eurpean Association of Work and Organizational Psychology), autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche nel campo della Psicologia del Lavoro e della Psicologia Sociale.

Per la gestione della nostra attività professionale, ci avvaliamo della collaborazione di una rete di consulenti esperti, formatori senior e Professori universitari.

Dott. Antonio Nocera

Partner Fondatore

Dott. Massimo Bellotto

Partner Fondatore

Elena Bonamini Consulente organizzativo, counselor e formatore accreditato A.I.F.(Associazione Italiana Formatori); ha esperienza nell'area dell'intervento in ambito sanitario e sociale, nell'area dello sviluppo organizzativo, come assessor e come coordinatrice in aziende di servizi, è stata relatrice in numerosi convegni e da anni conduce seminari all'interno di Master universitari.

Alberto Crescentini Docente ricercatore presso il Dipartimento della Formazione e dell'Apprendimento della SUPS di Locarno e professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, svolge attività di consulenza e formazione sui temi della direzione organizzativa del general management e della convivenza organizzativa; è autore di numerosi contributi ed è intervenuto in molti congressi nazionali e internazionali.

Dott.ssa Elena Bonamini

Consulente Senior

Dott. Alberto Crescentini

Consulente Senior

Simone Cordioli Consulente organizzativo, formatore e counselor professionista, da anni collabora con organizzazioni nazionali ed internazionali, esperto di formazione manageriale, sviluppo organizzativo e servizi one-to-one, Cultore della Materia per l'insegnamento di "Psicologia del Lavoro" presso l'Università degli studi di Verona e autore di scritti sui temi della consulenza di direzione, della formazione e del coaching.

Livia Elena Fussi Formatrice esperta sui temi della creatività, della comunicazione, del marketing, delle relazioni interpersonali e della gestione dello stress, ha maturato quindici anni di esperienza all'interno di diverse agenzie pubblicitarie, è attualmente psicoterapeuta e couselor professionista e da anni collabora con aziende nazionali e internazionali; è docente presso l'istituto di Psicologia Clinica Rocca-Stendoro di Milano.

Dott. Simone Cordioli

Consulente Senior

Dott.ssa Livia Elena Fussi

Consulente Senior

Sara Pasetto Consulente e formatore, specializzata in counseling individuale e di gruppo. Si occupa di interventi volti al supporto del ruolo professionale. Approfondisce, in particolare, i temi legati allo sviluppo, alla consulenza di carriera e alla valutazione psicodiagnostica. Cultore della Materia per l'insegnamento di "Psicologia del Lavoro" presso l'Università degli studi di Verona e coautrice di scritti sui temi della formazione e del carieer counseling.

Zeno Filippi Formatore e consulente junior, specializzato nei temi della direzione organizzativa e dei processi decisionali. Attualmente PhD Student presso l'Università degli Studi di Verona. Autore di numerosi contributi scientifici nel campo della Psicologia delle Organizzazioni. Ha collaborato con numerose organizzazioni nazionali ed internazionali, specialmente nel settore Not for Profit.

Dott.ssa Sara Pasetto

Consulente

Dott. Zeno Filippi

Consulente Junior

Susanna Lenardon Consulente organizzativo, trainer e formatore in area Risorse Umane e Comportamento Organizzativo, coach individuale e di gruppo e ricercatrice sui temi della formazione. Collabora con imprese private, Università (docente incaricato presso il Politecnico di Milano, Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale) e Pubblica Amministrazione.

Irene Garbari Psicologa del lavoro e formatrice; esperta di psicologia scolastica, membro della "Società Trentina di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni"; da alcuni anni interviene in azienda come psicologa, formatrice e consulente per proporre servizi e progetti rivolti al benessere ed allo sviluppo degli individui. Opera anche come psicologa scolastica all'interno degli istituti secondari di II grado.

Dott.ssa Susanna Lenardon

Consulente Senior

Dott.ssa Irene Garbari

Consulente

Perché Sceglierci

  • Perché vi ascoltiamo con reale interesse e costruiamo, assieme a voi, soluzioni nuove e concrete
  • Perché abbiamo un’esperienza di consulenza consolidata, maturata in aziende nazionali e internazionali
  • Perché le nostre competenze, acquisite con l’attività professionale e l’attività accademica, si vedono e sono per noi oggetto di continuo investimento
  • Perché i nostri clienti sono soddisfatti e continuano a credere in noi e noi in loro
  • Perché vi aiutiamo a rendere sostenibili i nostri interventi, accompagnandovi nel finanziamento delle attività

Risorse e Finanziamenti

Organizziamo l'assistenza per il finanziamento delle attività di sviluppo attraverso le nostre partnership, come quella con FORMA di Confindustria Bergamo che si occupa di Fondirigenti e Fondimpresa, il più importante fondo interprofessionale per la formazione continua in Italia che finanzia le attività formative delle imprese aderenti.

Vi sono diversi canali attraverso cui è possibile trovare supporto per realizzare il proprio sviluppo. Tutte le aziende, ad esempio, versano ogni mese all'Inps, per ogni singolo dipendente, un contributo dello 0,30% destinato obbligatoriamente alla formazione e che queste possono decidere direttamente, in accordo con le rappresentanze dei lavoratori, come e quando impiegarli.

Il Nostro Logo

Il nostro logo racchiude in sé numerosi significati. Lo abbiamo scelto consapevolmente poiché è in grado di stimolare riflessioni e suggestioni sempre nuove.

  • E' l'iniziale della parola che ci presenta: l'alfa con accento di Agele in greco antico, che significa "gruppo". Il gruppo e la socialità sono alle radici del nostro approccio e del nostro lavoro; lavoriamo in gruppo e con i gruppi, consapevoli che i processi sociali e cognitivi influenzano il modo in cui le persone percepiscono se stesse, gli altri e il modo in cui esse si comportano.
  • E' l'alfa, prima lettera dell'alfabeto greco, simbolo dell'inizio. Inizio come punto di partenza di un nuovo cambiamento desiderato, ma anche inizio come nascita della realtà in cui oggi ci troviamo. Conoscere e riconoscere dove voi e noi siamo partiti ci aiuta a comprendere dove siamo ora ed a scoprire dove possiamo e desideriamo andare.
  • E' il simbolo dell'uno. Nel sistema numerico dei Greci di età ellenistica, l'alfa, accompagnata da un apice, era il segno usato per il numero 1. L'unità è per noi il simbolo dell'unicità, del cliente, del suo progetto, del contesto specifico in cui esso si trova a operare e della persona a cui rivolgiamo la nostra esclusiva attenzione.
  • E' la luce più brillante. In astronomia l'alfa designa la stella più luminosa di una costellazione. La luce è ciò che ci permette di vedere, ma anche lo strumento attraverso cui poniamo in maggiore risalto qualcosa. Attraverso il rapporto con voi e l'incontro delle reciproche esperienze potremo assieme illuminare ciò che merita di essere visto e considerato.
  • E' un pesce, simbolo di chi si muove nel flusso di un continuo divenire e che richiama la possibilità di crescere, se il contesto lo permette. Ci sono pesci che se tenuti in spazi ristretti restano minuti, ma che hanno la possibilità di diventare molto grandi se le condizioni lo consentono, le stesse condizioni su cui analogicamente noi ci proponiamo di agire per favorire la "crescita" e lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni.
  • E' qualunque altra cosa la nostra immaginazione ci permette di credere.